Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
1. Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per
oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi
disponibili, tramite rete internet, dal sito Scoppolato.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto
della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in
seguito, “Codice del Consumo”).
2. Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Casa Pedona srl, Via Lucchesi 21, 55041,
Camaiore (LU). PIVA: 02474930464. Info@scoppolato.it Tel: +39 329 8436598
3. Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto,
prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono
state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento
attraverso il link predisposto nel menù di navigazione come anche in fase di conferma ordine
tramite il link presente a fianco della spunta di accettazione obbligatoria delle condizioni
stesse.
4. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate da Casa Pedona srl
in qualsiasi momento, senza preavviso, ed avranno validità dalla data di pubblicazione sul
Sito. Ogni qualvolta avvenga una modifica delle presenti condizioni generali, il consumatore
si impegna ed obbliga a prenderne visione e se lo ritiene opportuno a provvedere alla loro
stampa e conservazione.
5. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o
comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del
Codice del Consumo, nei confronti dello stesso non troverà applicazione la disciplina del
recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni
che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
6. I contratti conclusi con Casa Pedona srl. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti
Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per
concludere il contratto è l’italiano.
2. Accettazione delle condizioni di vendita
1. Le condizioni previste nella premessa costituiscono parte integrante ed essenziale del
presente contratto.
2. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente tramite l’accesso da parte del Cliente al Sito. Il
cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto dei prodotti commercializzati sul Sito
seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste dal Sito medesimo.
3. Le presenti condizioni generali di vendita a mezzo internet debbono essere esaminate on-line
dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma
d’ordine implica pertanto la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione da
parte del Cliente.
3. Modalità di acquisto dei Prodotti
1. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o
“Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato
elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto
al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e dell’informativa sulla
Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale
fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
3. Con l’invio dell’ordine dal Sito, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte
le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le
presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
4. Il contratto stipulato tra Casa Pedona srl e il Cliente deve intendersi concluso con
l’accettazione dell’ordine da parte di Casa Pedona srl. Tale accettazione viene comunicata al
Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i
dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche
essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna e le eventuali coordianate di
pagamento a mezzo bonifico bancario.
5. Una volta ricevuto l’ordine, Casa Pedonasrl verificherà la disponibilità dei Prodotti per
l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili,
Casa Pedona. invierà tempestiva comunicazione via mail al Cliente, il quale entro le
successive 12 ore avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali
ulteriori Prodotti disponibili o annullare l’ordine. In caso di mancata risposta entro tale
termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in
spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o
comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
4. Informazioni sui Prodotti
1. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, sul Sito.
2. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente
all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei
Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente
rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la
descrizione della scheda prodotto.
3. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Casa
Pedonasrl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
4. Casa Pedonasrl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche
dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in
qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai
sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
5. Prezzi di vendita e di spedizione dei Prodotti
1. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte (includono l’iva).
2. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
3. Spese di spedizione. Per ordini destinati al territorio nazionale con importo superiore a €
40,00 spedizione gratuita. Per ordini inferiori a € 40,00 spese di spedizione € 6,00.
4. Non vengono effettuate spedizioni all’infuori del territorio Italiano.
6. Modalità di pagamento e fatturazione
1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di
consegna mediante carta di credito, conto PayPal,
2. Relativamente al pagamento a mezzo PayPal, una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà
reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure,
come di recente previsto da PayPal, semplicemente utilizzando una carta di credito, anche
prepagata, senza necessità di avere o di dover creare una utenza PayPal.
7. Fatturazione degli ordini
1. Qualora l’acquisto sia effettuato da azienda/professionista sarà possibile richiedere
emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed
inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la
fattura verrà inviata via mail all’indirizzo indicato. L’azienda/professionista è responsabile
del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di
mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla
successivamente. Nei confronti dell’Azienda/ professionista non trovano applicazione tutte
quelle clausole previste solo ed esclusivamente a tutela del Consumatore, tra le quali le
disposizioni in materia di recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.
8. Trasporto e consegna
1. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la
procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
2. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal
lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
3. La società Casa Pedonasrl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad
essa. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata alla fornitrice per ritardata o mancata
consegna imputabile a causa di forza maggiore o a caso fortuito.
4. Non potrà essere addebitata a Casa Pedonasrl alcuna responsabilità per i disservizi causati da
ritardi nelle fasi di consegna della merce non dipendenti da ritardi della spedizione, o da altri
eventi quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri
similari eventi.
5. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà una mail di conferma in cui sarà incluso un
link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
6. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno
consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno feriale
successivo a quello in cui Casa Pedona srl. ha confermato l’ordine al Cliente tramite
apposita mail di conferma.
7. Sono previsti due tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente al momento
dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna
andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine
al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile
o risultasse assente, la merce verrà riconsegnata a Casa Pedona srl.
9. Diritto di recesso
1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal
contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità, fatti salvi i seguenti casi di
esclusione:
1. ordine effettuato da soggetto non avente la qualifica di consumatore, così come
definito ex art. 3 D. Lgs. 21/2014 (persona fisica che agisce per scopi estranei
all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente
svolta);
2. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati;
3. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere
rapidamente;
4. ordine avente ad oggetto la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere
restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti
dopo la consegna.
5. e comunque in tutti i casi espressamente previsti ex art. 59 D. Lgs. 21/2014.
2. Nei casi di esclusione di esercizio del diritto di recesso, Casa Pedonasrl provvederà a
restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
3. Per esercitare correttamente il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Casa Pedona srl.
una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il
modulo scaricabile dal Sito, il quale dovrà essere correttamente compilato in ogni sua parte e
sottoscritto dal Cliente medesimo.Tale comunicazione dovrà essere tassativamente inviata a
mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Casa Pedona srl, Via Lucchesi 21, 55041,
Camaiore (LU). PIVA: 02474930464. Info@scoppolato.it casa pedona@pecimprese.it
4. Tel: +39 3298436598. Ogni comunicazione non inviata secondo le modalità sopra descritte
verrà considerata come inesistente e pertanto del tutto invalida ai fini dell’esercizio del
diritto di recesso.
5. Casa Pedona srl, una volta ricevuta la raccomandata a/r o la pec avente ad oggetto l’esercizio
del proprio diritto di recesso, comunicherà al Cliente le istruzioni sulle modalità di
restituzione dei Prodotti, che dovrà avvenire a mezzo Corriere a tal uopo indicato dalla
fornitrice medesima. La comunicazione verrà effettuata all’indirizzo e-mail a tal uopo
indicato dal Cliente nell’apposito modulo di recesso.
6. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
1. Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente all’interezza dell’ordine
effettuato. Qualora sia stati acquistati a mezzo il medesimo ordine più Prodotti, il
diritto di recesso non potrà essere esercitato solo relativamente ad alcuni di essi.
2. Il Cliente dovrà restituire il prodotto avendo cura e premura di imballarlo
accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne)
evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro. L’imballaggio dovrà essere
completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto nella stessa
confezione originale. Anche al fine di garantire la gratuità della restituzione di cui al
successivo art. 10 della presenti Condizioni Generali, i Prodotti debbono essere
restituiti nella medesima scatola con la quale sono stati inviati. Qualora il prodotto
giunga a Casa Pedonasrl danneggiato dal trasporto sarà applicata una riduzione sul
valore in base al danneggiamento e/o deterioramento del prodotto stesso ed al
conseguente rischio e/o impossibilità di rivendibilità. La medesima riduzione sarà
applicata nel caso in cui il deterioramento sia dovuto ad una conservazione non
appropriata dal Prodotto da parte del Cliente, il quale perderà automaticamente ogni
diritto di rimborso nel caso in cui il Prodotto giungesse a Casa Pedonasrl totalmente
non rivendibile per perdita delle proprie caratteristiche organolettica.
3. La merce dovrà essere resa esclusivamente con corriere espresso in quanto trattasi di
generi alimentari ad altissimo rischio di deperibilità ed è pertanto necessario ridurre
al minimo i tempi di transito. Qualora il prodotto non dovesse viaggiare assicurato, in
caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Casa Pedona srl avrà diritto
di addebitare al Cliente gli eventuali danni subiti. Il Cliente è pertanto invitato ad
assicurare la spedizione.
4. Trattandosi di beni altamente deperibili, la spedizione degli stessi da parte del Cliente
a Casa Pedona srl dovrà avvenire improrogabilmente entro 5 giorni dal ricevimento
della comunicazione di cui al comma III del presente articolo. Il mancato rispetto del
termine improrogabile di 5 giorni farà decadere il Cliente dall’esercizio del diritto di
recesso.
5. Al ricevimento della merce, il quale dovrà tassativamente essere effettuato nei tempi
e secondo le modalità di cui al precedente comma, pena la perdita della facoltà di
esercizio del diritto di recesso, Casa Pedona srl provvederà a verificare l’integrità e
la totalità dei Prodotti restituiti ed in caso di esito positivo a rimborsare al Cliente
l’importo dell’ordine effettuato.
6. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente
nel modulo di recesso previamente inviato alla fornitrice. Casa Pedona srl una volta
verificata la totalità e l’integrità dei Prodotti restituiti si impegna a restituire la
somma previamente corrisposta dal Cliente – o parte di questa nel caso in cui i
Prodotti dovessero aver subito dei danni tali da provare una perdita del valore di
mercato degli stessi – entro 10 giorni dal ricevimento della merce.
7. In caso di danneggiamento e/o deterioramento del bene durante il trasporto, Casa
Pedona srl ne darà pronta comunicazione al Cliente nel termine di 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del Prodotto presso la propria sede legale. Il deterioramento del
prodotto, a seconda della gravità dello stesso, causerà una riduzione proporzionale
del rimborso della somma previamente corrisposta. Nel caso in cui il prodotto non
risulti essere rivendibile a causa della perdita delle proprie qualità organolettiche
nessun rimborso dovrà essere conferito al Cliente che ha esercitato il proprio diritto
di recesso. In tale circostanza il Cliente perdere automaticamente il diritto al
rimborso per mancato rispetto delle condizioni di rispedizione del Prodotto.
10. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
1. Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Casa Pedona srl mantiene integralmente a
proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del
diritto di recesso.
2. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di
recesso è obbligato ad attenersi in maniera pedissequa alla procedura indicata al precedente
articolo 9 e attendere di essere contattato da Casa Pedona srl per concordare la riconsegna
dei Prodotti al corriere, secondo le modalità sopra specificate.
11. Garanzia e difetti di conformità
1. In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Casa Pedona srl, il Cliente dovrà
contattare immediatamente la società fornitrice, inviando alla stessa una formale
comunicazione presso il proprio indirizzo pec: casa pedona@pecimprese.it
2. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132
del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del
Prodotto lo consenta, alla sostituzione del Prodotto oppure ad una adeguata riduzione del
prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Casa
Pedona srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il
difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a
scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale
termine ridotto.
12. Limitazione responsabilità fornitrice
1. Ad eccezione dei casi in dovesse ravvisarsi dolo o colpa grave, è escluso ogni diritto del
Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi
responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose,
provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
13. Legge applicabile e foro competente
1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Casa Pedona srl s’intende concluso in Italia e regolato
dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione
o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è
un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro
del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri
casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lucca. Ogni eventuale
altro foro competente escluso.
14. Disposizioni finali
1. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalla presente scrittura troveranno
applicazioni le disposizioni del Codice Civile, e del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005
e succ.mod.).
*****
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i
seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 5 (Prezzi di vendita e di spedizione Prodotti); 8
(Trasporto e consegna); 9 (Diritto di recesso); 11 (Garanzia e difetti di conformità); 12 (Limitazioni
responsabilità fornitrice).